slider
Tu chiedi, noi troviamo
IL WORK PLACEMENT
CHE FA PER TE

Cos'è un Work Placement


Un work placement è un periodo di lavoro supervisionato durante il quale avrai l'opportunità di fare un’esperienza in un ruolo specifico in un'azienda.


Perché fare un work placement

job

I work placement sono un impiego a breve termine per chi desidera acquisire esperienza e competenze in diverse aree aziendali. Inoltre permettono di sviluppare la formazione personale e di potenziare il CV. Un work placement rappresenta un'opportunità per acquisire competenze fondamentali per la propria carriera e il proprio percorso professionale ed anche una grande possibilità di implementare ed applicare le abilità acquisite durante anni di istruzione in un reale ambiente di lavoro.

work

Un work placement essendo di un periodo breve e limitato, ti da la possibilità di testare diversi settori e diverse tipologie di azienda in cui si vorrebbe lavorare. Inoltre, molti reclutatori e datori di lavoro concordano sul fatto che candidati con un background più diversificato di competenze sono certamente considerati più favorevolmente nel processo di assunzione. Un work placement, infine, è un’esperienza unica di sviluppo professionale e anche e soprattutto di crescita personale.

Come e cosa serve per fare un work placement

requisiti

Requisiti e richiesta di candidatura


I requisiti per partecipare ad un'esperienza di work placement sono:

  • Eta’ minima 16 anni
  • Non è necessario avere esperienze lavorative precedenti
  • Qualsiasi livello linguistico
  • Disponibilità ad almeno 2 settimane di soggiorno
  • Atteggiamento positivo e approccio maturo
  • Se soddisfi tutti i requisiti puoi fare la tua richiesta ed avviare il processo.

    cv

    Application Form e CV


    Ricevuta la richiesta e verificata la nostra disponibilità, compila la nostra Application Form in cui puoi parlare di te, dei tuoi obiettivi e delle tue motivazioni. L’Application Form serve per abbinare le tue abilità con l’azienda giusta al fine di offrire ad ognuno un'esperienza su misura. Insieme all’Application Form va inviato anche il tuo CV. Possiamo offrire supporto per migliorarlo relativamente al Paese in cui vorresti candidarti.

    colloquio

    Ricerca delle aziende e Colloquio


    Individuata al tipologia giusta, iniziamo la ricerca delle aziende e le contattiamo. A questo punto ti presentiamo le aziende interessate ad offrirti un tirocinio e fissiamo un colloquio tra te e la persona di contatto nell’azienda (di solito è una chiamata Skype in nostra presenza). Offriamo, nel caso se ne avesse bisogno, preparazione e suggerimenti per affrontare al meglio il colloquio Skype.


    conferma

    Conferma o meno del work placement


    In caso di accordo reciproco sul work placement tra te e l’azienda, la conferma avviene attraverso l’invio di lettera di conferma con tutti i dettagli sull’azienda e le attività da svolgere. Invece, in caso di mancato accordo, possiamo fornire da una a massimo altre due opzioni di work placement.

    monitoring

    Monitoring


    Durante tutto il work placement monitoriamo la tua esperienza attraverso feedback ricevuti da te e dal tuo tutor aziendale.
    Questo per rendere la tua esperienza la migliore possibile.



    valutazione

    Certificazione, Lettera di referenze e Skills Portfolio


    Alla fine della tua esperienza lavorativa ti inviamo un certificato sulla tua esperienza rilasciato da ETN Experience, una lettera di referenze da parte dell'azienda ospitante ed una valutazione della tua performance lavorativa validate dall’azienda ospitante (Skills Portfolio).

    Perché scegliere ETN Experience

    ETN Experience offre un servizio di work placement personalizzato e calibrato sulle esigenze formative di ogni candidato.
    Offre un'ampia gamma di settori aziendali e un supporto prima, durante e dopo l’erogazione del servizio grazie ad uno staff professionale e qualificato. Inoltre, è parte del network ETN, leader europeo nel settore della formazione con ventennale esperienza nell’ambito della mobilita’ transnazionale.

    stellastellastella


    ETN vanta un consolidato network di aziende con sede in diversi paesi europei ed è stato vincitore per tre volte consecutive (2016, 2017 e 2018) del prestigioso premio come “ST Star Work Experience Provider” agli ST Star Awards di Londra.



    Contatti

    • Rosita
    • Rosita Angelicchio