Non solo Dublino: ecco 5 posti da visitare assolutamente in Irlanda
State organizzando il vostro viaggio-studio in Irlanda, ma tra siti specializzati, guide turistiche barattate al mercatino dell’usato e le playlist di paesaggi su Youtube non sapete da dove cominciare? Ecco una top 5 scritta appositamente per voi, tra castelli, città e paesaggi fatati.
Leggetela mentre date una forma alle nuvole e silenziate i consigli del vostro amico, autoproclamatosi esperto dell’Irlanda da quando ha trovato una cartolina di Dublino degli anni ‘20 in un diario usato.
Le scogliere di Moher:
Aillte an Mhothair, “scogliere della rovina”, in gaelico irlandese, sono delle scogliere mozzafiato nei pressi della piccola città di Doolin. Raggiungono un’altezza massima di 214 metri e sono l’ideale per chi ama i luoghi suggestivi (qui sono stati girati numerosi film tra cui Harry Potter), i tramonti e ha l’hobby di lanciare lontano i pensieri per poi riafferrarli come boomerang.
The Dark Hedges (le Siepi oscure)
Una foresta fatata in cui gli alberi di faggio si abbracciano fino a formare un magico arco naturale.
Considerato uno dei luoghi più belli del mondo, strano ma vero, è diventata meta turistica soltanto nel 1998, quando l’ufficio turistico irlandese ha deciso di utilizzarlo per promuovere il turismo in Irlanda.
Location di alcune scene di Games of Thrones, è il posto ideale per chi ama i suoni e i colori della natura e adora i film di Tim Burton.
Kilkenny
La piccola cittadina di Kilkenny, con i suoi 24 mila abitanti, è una delle maggiori attrazioni turistiche irlandesi. Affacciata sul fiume Nore, di aspetto medioevale con le sue stradine acciottolate, i vicoli incantati e il suo famoso castello, è circondata da foreste e ampi spazi verdi, ideali per lunghe camminate alla ricerca della propria anima cavalleresca.
Il Castello di Kilkenny
Il Castello di Kilkenny, costruito nel XII secolo ma completamente restaurato, è uno dei castelli più famosi d’Irlanda, celebre soprattutto per il suo enorme e curatissimo parco aperto al pubblico.
Di proprietà della Famiglia Butler (aristocrazia irlandese) fino al 1965, fu ceduto alla cittadina in cambio di pagamento simbolico di 50£ irlandesi.
Kinsale
A 25 km da Cork, ecco Kinsale, caratteristica città portuale che in passato ebbe un ruolo importante nella storia irlandese. Visitate Charles Fort, la fortezza risalente al 1600 e schiaritevi i pensieri passeggiando sull’Old Head of Kinsale, lo spettacolare promontorio roccioso a picco sull’oceano. E tra una passeggiata tra i suoi vicoli stretti e le sue case colorate, fermatevi a degustare i piatti tipici in uno dei suoi fantastici ristoranti.
“E Dublino?” ti starai chiedendo affidando il tuo destino a un vigoroso trifoglio. Well, della capitale Irlandese – ma anche di Cork “rebel city, di folletti e di tutto quanto fa rima con questa magica terra – parleremo nelle prossime puntate del nostro viaggio alla scoperta dell’Irlanda.
Nel frattempo…Slán agat (“a presto”, in irlandese).
Lascia un commento